Laboratorio

Listino prezzi delle analisi riferiti al 2024

Il laboratorio analisi della Associazione Regionale Allevatori Puglia rappresenta uno dei più importanti riferimenti sul territorio pugliese per quanto riguarda l’attività di analisi a supporto degli allevatori, dei caseifici e di tutti gli operatori del settore zootecnico ed agro-alimentare ad esso collegato. Grazie alla competenza di tecnici specializzati e a sofisticate strumentazioni automatiche che utilizzano la spettrofotometria al medio infrarosso viene offerto un servizio all’avanguardia che garantisce velocità, affidabilità e riproducibilità necessarie a una struttura con una routine di lavoro di circa 1.200 determinazioni al giorno sulla matrice latte crudo.

SETTORE CONTROLLI FUNZIONALI

Il settore controlli funzionali rappresenta il principale servizio offerto dal Laboratorio ARA Puglia agli allevatori delle cinque province della regione con analisi su cui è effettuata la determinazione dei parametri chimici quali contenuto di grasso, proteina, lattosio, urea e cellule somatiche come richiesto dal regolamento dei Controlli funzionali (DM del 24/05/1967 e s.m.).

Oltre a campioni di latte bovino, ARA Puglia esegue i controlli funzionali anche in aziende ovicaprine e bufaline.

Inoltre, vengono effettuate prove relative ai seguenti parametri:

  • Acidità titolabile
  • Acidi grassi saturi e polinsaturi
  • BHB
  • Acetone

SETTORE LATTE QUALITA’

Il settore Latte Qualità svolge prove utili ai fini del pagamento latte secondo come richiesto dalla Legge 468 del 26/11/92.

Le prove attualmente eseguite sul latte crudo sono le seguenti:

GrassoISO 9622:2013 (IDF 141:2013)Spettrofotometria IR
ProteineISO 9622:2013 (IDF 141:2013)Spettrofotometria IR
LattosioISO 9622:2013 (IDF 141:2013)Spettrofotometria IR
Cellule somaticheISO 13366-2:2006 (IDF 148-2:2006)Fluoro-optometria
CaseineISO 9622:2013 (IDF 141:2013) Spettrofotometria IR
Residuo Secco MagroISO 9622:2013 (IDF 141:2013) Spettrofotometria IR
pHISO 9622:2013 (IDF 141:2013) Spettrofotometria IR
Carica Batteria TotaleMetodo Interno (P03) rev. 08 del 2022Citofluorimetria
Punto di congelamentoISO 9622:2013 (IDF 141:2013) Spettrofotometria IR
Ricerca sostanze inibentiAOAC DSM Delvotest SP-NT Visual n°011102:2011 Metodo colturale – ricerca
Urea
ISO 9622:2013 (IDF 141:2013) Spettrofotometria IR
Test precoce di gravidanza Metodo Interno (P12) Saggio immunologico – Test ELISA
Punto di congelamentoISO 5764:2009 (IDF 108:2009Misura della temperatura

Consulta l’elenco prove accreditate in vigore     PA1667AR15.PDF (sinal.it)

Sistema qualità

https://www.allevatoripuglia.it/wp-content/uploads/2021/09/PA1667AR10.pdfIl Laboratorio mira a promuovere un processo interno di miglioramento continuo della qualità, delle prestazioni e dell’efficienza del servizio analitico attuando un sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (Accreditamento ACCREDIA n. 1295L) il cui certificato è scaricabile dal link seguente  (http://pa.sinal.it/461735.pdf).

L’imparzialità e l’affidabilità del dato analitico sono garantite da:

  • costante partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali e utilizzo di materiali di riferimento certificati;
  • periodico controllo e taratura della strumentazione semplice e complessa utilizzata per le prove;
  • formazione continua del personale, sia per aggiornamento tecnico che per approfondimento del Sistema Qualità
  • adozione di metodiche analitiche emesse da enti di normazione (ISO, UNI) o da organizzazioni nazionali ed internazionali di competenza tecnico-scientifica riconosciuta (ad es. FIL/IDF-AOAC) oltre ai metodi ufficiali di prova richiamati nella normativa nazionale (ad es. Gazzette Ufficiali, Regolamenti CEE).

Riconoscimenti del laboratorio 

  • Accreditamento Accredia n.1295L ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il laboratorio ha richiesto e ottenuto l’accreditamento stesso.
  • Iscrizione n. 56P registro della Regione Puglia dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari ai sensi del D.G.R. 266/2010.
  • Laboratorio autorizzato dall’UCCPA (Ufficio centrale dei controlli sulla produttività animale) dell’Associazione Italiana Allevatori per l’esecuzione dei Controlli Funzionali sugli animali da reddito.

Significato dell’accreditamento (Accreditamento ~ Accredia )

ACCREDIA è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, valuta la competenza tecnica e l’idoneità professionale dei Laboratori di prova, accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie.

ACCREDIA valuta e accerta la competenza del laboratorio, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni. ACCREDIA sviluppa una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento dei soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all’etica professionale. I provvedimenti sanzionatori, che vanno dal rafforzamento delle attività di sorveglianza, al blocco delle estensioni di accreditamento, agli obblighi di sospensione o revoca dell’attività di prova, vengono adottai nei confronti dei soggetti inadempienti agli obblighi di cui alle prescrizioni generali e vengono resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web di ACCREDIA e nei registri dei soggetti accreditati.

L’Organismo di Accreditamento, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate. L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie

Essere conformi ai requisiti richiesti dalla ISO/IEC 17025:2005 significa possedere sia la competenza tecnica richiesta per effettuare le analisi sia un sistema di gestione della qualità, indispensabile per garantire la correttezza del dato analitico e la riferibilità delle misure.

L’accreditamento è riconosciuto alle prove per le quali il laboratorio ha richiesto e ottenuto l’accreditamento stesso. 
La garanzia di imparzialità e competenza tecnica derivante dall’accreditamento ACCREDIA è pertanto valida esclusivamente per i servizi di analisi e prova per i quali il Laboratorio è accreditato. L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori).

ACCREDIA, in particolare accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei Laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale, l’imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal Laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalle prescrizioni ACCREDIA.

I risultati delle prove si riferiscono unicamente ai campioni esaminati ed il rapporto di prova non ha validità di approvazione e/o di certificazione del campione esaminato.

Accredia ha stipulato, in ambito EA (European cooperation for Accreditation), un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento con gli organismi nazionali di Accreditamento di numerosi Paesi europei ed extraeuropei.

Riconoscimento dell’equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri firmatari all’interno del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello europeo.

In virtù di questa partecipazione, i rapporti di prova emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

Il marchio di accreditamento di un Ente membro apposto sul rapporto di prova funziona come un passaporto sui mercati internazionali, dove il titolare non deve più sottoporre a ulteriori test, ispezioni o verifiche il proprio prodotto, servizio o la propria professionalità.       

Per inviare  un reclamo o una segnalazione al Laboratorio ARA Puglia utilizzare il modulo presente nella sezione Modulistica ed inviarlo a laboratorio@ara.puglia.it.

(E’ possibile richiedere preventivamente la procedura di gestione reclami del laboratorio)      

ORARI di apertura laboratorio

Gli orari per l’accettazione dei campioni sono:

Lunedi – Venerdì 8:30 /12.30

Gli orari per il ritiro dei Rapporti di prova sono:

Lunedi – Venerdì 8:30 / 13:30

Martedì 8:30 / 13.30 – 15.00 -17:30